Il 2023 è alle porte, ma cosa ci riserverà in fatto di baby party? Vediamo insieme le tendenze tra baby shower, gender reveal, feste di nascita, compleanni e molto altro insieme
Il baby shower è una festa ormai entrata di diritto a far parte della tradizione italiana. Non c’è futura mamma che, soprattutto al primo figlio, che non desidera festeggiare l’arrivo del nascituro con un baby shower. Questo tipo di evento viene solitamente organizzato dalle amiche o dalle parenti prossime della donna (sorelle, cugine, mamma, suocera ecc.) e consiste in un baby party, solitamente pomeridiano, in cui tra chiacchiere, buon cibo e regali si ufficializza l’arrivo di un bebè. Di norma il baby shower si organizza prima dell’arrivo dell’ultimo mese di gravidanza. In questo modo la futura mamma sarà ancora abbastanza in forma per poter trascorrere un pomeriggio di festa tra amiche senza affaticarsi troppo. In alcuni casi si approfittava di questa occasione per rivelare a tutti il sesso del nascituro, ma ultimamente questa pratica è stata trasformata in un vero e proprio evento a se stante: il gender reveal.
Il gender reveal (festa di rivelazione del sesso del bambino) è un baby party molto gettonato tra le mamme di tutto il mondo. Se il baby shower vede la partecipazione della futura mamma e di una schiera di donne amiche o parenti, il gender reveal è un evento che coinvolge tutta la famiglia (papà, mamma ed eventuali fratelli/sorelle maggiori). Questo baby party viene organizzato intorno al quarto/quinto mese di gravidanza, momento in cui, solitamente, le mamme scoprono il sesso del bimbo che portano in grembo. Le modalità per rivelare a tutti se è in arrivo un bimbo o una bimba sono davvero tante. Ecco alcune tra le più gettonate:
- scatola piena di palloncini rosa o azzurri da aprire insieme
- maxi palloni, contenente coriandoli o palloncini più piccoli rosa o azzurri, da scoppiare insieme (solitamente sono neri e riportano la scritta “boy or girl?”)
- spara-coriandoli da far esplodere
- fumogeni colorati
- Pignatta con caramelle e coriandoli rosa o azzurri
- preparare una torta il cui impasto o la cui crema interna sarà colorato/a di rosa o di azzurro, da tagliare insieme
Attenzione: nella maggior parte dei casi i genitori sono coloro che non conoscono il sesso del nascituro. Ma come è possibile? Molto semplice! Durante l’ecografia che permette la rivelazione del sesso del bambino, il medico può scrivere in busta chiusa, se si tratta di un maschietto o di una femminuccia. Questa busta verrà consegnata alla persona incaricata di organizzare il gender reveal.
Quando si organizza un baby party difficilmente non si pensa a un tema. A volte si lascia la parola ai bambini, soprattutto per le feste di compleanno, ma quando organizziamo eventi per i più piccoli come feste nascita, battesimi o primi compleanni, è la mamma che si preoccupa di selezionare il tema più adatto al baby party. Vediamo insieme i temi e le palette colori più gettonati per il 2023.
- arcobaleno e unicorni: anche l’anno prossimo il tema arcobaleno sarà tra i più scelti, in abbinamento al tema degli unicorni (spesso i due temi vanno di pari passo). Ma, come già abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi tempi, l’arcobaleno si è tinto con colori pastello, leggeri, delicati, perfetti per il baby party di un neonato (maschio o femmina non fa differenza).
- candy bar: un altro tema che piacerà molto è quello del candy bar. Caramelle, dolcetti, zucchero filato, da declinare, anche in questo caso, in tutti i colori (pastello) dell’arcobaleno.
- lilla/glicine/lavanda: il colore dell’estate 2022, scelto non solo per i baby party ma anche per matrimoni e lauree, è il very peri. Un colore che piace perché diverso dai colori più tradizionali. Si sposa bene con i baby party, soprattutto per le bambine, abbinato al bianco o al rosa cipria.
- circo e luna park: per i bambini i temi del circo e del luna park vanno per la maggiore. Perché sono divertenti e permettono degli allestimenti davvero unici.